Descrizione Progetto

L’OREAL LOGISTICA ’93, VILLANTERIO (PV)

Planning & Architecture

Realizzazione chiavi in mano di complesso logistico con annessa zona uffici, parcheggi auto, viabilità e piazzali.

L’OREAL KRYALOS

Cliente

Settembre 0
Data di Consegna
0mq
Area

Il Lavoro

Espansione di 11.000,00 mq coperti dell’immobile esistente. L’espansione consta di un edificio principale adibito a logistica di circa 9000,00 mq, con annessa una zona adibita ad uffici e spogliatoi, di un edificio adibito a locale carica batterie di circa 1.200,00 mq e di un deposito pallets di circa 800,00 mq.

Soluzioni

L’intervento è stato caratterizzato dalla complessità di operare in adiacenza ad una realtà produttiva a pieno regime, dovendo gestire le varie fasi operative di cantiere in funzione delle attività lavorative dell’attività in essere, il tutto in tempi molto ristretti.

L’edifico principale ha una struttura costituita da travi e pilastri prefabbricati, mentre la copertura è stata realizzata con il sistema “bacacier”. I pannelli di tamponamento sono a taglio termico con isolamento in lana di roccia. In adiacenza all’edificio principale è stato realizzato il blocco uffici-spogliatoi, realizzato in opera.

Il locale caricamuletti e il locale pallets sono realizzati con pilastri, travi e tegoli di copertura prefabbricati. I pannelli di tamponamento sono in calcestruzzo pieno REI 120.

Completano l’intervento gli edifici accessori e le aree esterne per la viabilità e la movimentazione delle merci.

Tutti gli edifici sono protetti da impianti antincendio sprinkler o con impianto di spegnimento a schiuma.

La climatizzazione degli uffici e la produzione di acqua calda sanitaria è gestita da pompe di calore. Negli ambienti sono stati installati sistemi di gestione del ricircolo dell’aria.

Tutte le coibentazioni sono state realizzate senza l’utilizzo di materiali quali il poliuretano, il polistirolo o similari, in quanto banditi dalle direttive del conduttore della logistica.

L’edificio ha conseguito la certificazione ambientale LEED.